Mercoledì 30/10/2018, alle ore 15:00, presso l’aula B del Dipartimento di fisica e chimica N. 36, si è svolto il Consiglio di Corso di Studi di Scienze Fisiche e Fisica con i seguenti punti all’ordine del giorno:

1)    Comunicazioni
2)    Ratifica decreto del 30-08-2018
3)    Prove d’accesso
4)    Calendari degli esami di profitto e di laurea A.A 2018-19
5)    Monitoraggio annuale dei CdS
6)    Varie ed eventuali

1)    Comunicazioni
Il coordinatore, Prof. Gelardi, comunica all’assemblea che sono stati contati circa sessanta studenti iscritti  al Corso di Laurea Triennale ma il numero è da aggiornare, in quanto le segreterie non hanno ancora comunicato gli elenchi ufficiali.
Per quanto riguarda le preiscrizioni alla Laurea Magistrale, si riscontra una presenza in aula di circa 20 studenti.

L’assemblea viene informata dell’inizio del precorso di matematica di base tenuto dalla Prof.ssa Rizzuto, che si terrà tutti i pomeriggi per una durata totale di due settimane.

Si comunica inoltre che il dott. Alessi, dell’università di Lione, terrà alcuni seminari riguardo i Materiali Amorfi per Applicazioni Ottiche (campo di studio del prof. Agnello). La partecipazione ai seminari permetterà di accumulare ore per le Attività Formative.

E’ stata comunicata la richiesta, da parte del Prof. Agliolo, di cambiamento del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento a suo carico a FIS08 a partire dall’offerta formativa 19/20.

Il coordinatore comunica che la Scuola Internazionale sulle applicazioni avanzate di Risonanza Magnetica ha aperto le iscrizioni a tutti coloro che volessero approfondire nell’ambito di Fisica Medica.
L’iscrizione sarà gratuita per gli studenti del  nostro corso di laurea. Per maggiori informazioni contattare i rappresentanti.

E’ reso noto che sarà pubblicato il bando per concorrere al ruolo di tutor per lauree scientifiche. La possibilità di iscrizione è rivolta ai laureati. Saranno scelti 4 tutor per svolgere esercitazioni extracurriculari per gli studenti del primo anno (corsi di Analisi 1 e Fisica 1). Il Prof. Ugaglia chiede al CISF se ci sia la possibilità di estendere tali esercitazioni anche all’insegnamento di Geometria e Algebra. Il coordinatore ci aggiornerà in seguito.

Il Prof. Miccichè comunica che ogni studente potrà scegliere, all’interno del suo percorso formativo, 30 CFU a partire da un insieme di insegnamenti appositamente stilato per ottenere una competenza in DATA-SCIENCES. Il superamento degli esami di profitto delle materie scelte fornisce allo studente un attestato in tale ambito. Lo studente può conseguire gli insegnamenti sia durante il corso di laurea magistrale sia in quello triennale. Per ulteriori informazioni si può tranquillamente contattare il Prof. Miccichè.

2)    Ratifica decreto del 30-08-2018
Esso è stato visionato e ratificato ad unanimità

3)    Prove d’accesso
Si comunica che verrà mantenuta la commissione dell’anno 2017-18 (Gelardi, Cupane, Compagno, Reale) per le prove d’accesso della Laurea Magistrale.
Si attende, in oltre, la comunicazione di tempi e spazi per le prove di accesso (Test OFA) al primo anno della laurea triennale in Scienze Fisiche. Probabilmente la prova si svolgerà all’edificio 19 di Viale delle Scienze. Il coordinatore attende maggiori informazioni.

4)    Calendari degli esami di profitto e di laurea A.A 2018-19
Sono stati visionati il calendario degli esami della Laurea magistrale e triennale, il calendario delle Lauree magistrali e triennali ed il regolamento per le Lauree. Dopo attente discussioni, sono stati approvati ad unanimità dal CISF.

5) Monitoraggio annuale dei CdS
E’ stato sottoposto e commentato l’elenco degli indicatori richiesti per la scheda di monitoraggio annuale e i dati acquisiti negli anni passati. Prendendo consapevolezza dei risultati, auspicando a migliori risultati.

6)    Varie ed eventuali
E’ stato richiesto, da parte della prof.ssa Cottone, l’attribuzione del titolo di cultore della materia Fisica Computazionale con Laboratorio  al dott. Sergio Giuffrida. Il CISF, all’unanimità, dà parere favorevole.

I rappresentanti degli studenti chiedono al CISF e al Dipartimento di sopperire alla mancanza dei posti necessari ai frequentanti corsi nell’aula D con l’acquisto di alcune sedie apposite. La richiesta è rimandata al responsabile della struttura e al coordinatore. Il coordinatore conferma che al più presto si sistemerà l’inconveniente.

Inoltre, essi chiedono maggiori informazioni riguardo l’approvazione dei piani di studio magistrale, ma poiché ad oggi vi sono state solo preiscrizioni, l’argomento è rimandato al prossimo CISF.

Alle ore 17, esauriti i punti all’ordine del giorno, l’assemblea viene sciolta.

I Rappresentanti degli Studenti
Cannella Gabriele
Cicciari Gloria Maria
Conti Francesco
Corvaia Elena
Cozzo Gabriele
Cusimano Vincenzo
Di Maio Claudia

Write a comment:

*

Your email address will not be published.