Consiglio di Corso di Laurea in Scienze Biologiche
Resoconto della seduta del 6 febbraio 2018
Questo resoconto è stato redatto come promemoria degli argomenti trattati. Può contenere imprecisioni e non costituisce un documento ufficiale prodotto dal Consiglio di Corso di Laurea in Scienze Biologiche e pubblicato sul sito dell’Università.

PUNTI ALL’ORDINE DEL GIORNO:
1) Comunicazioni
2) Provvedimenti Studenti:

a) Relazione Commissione

3) Proposta nomina cultori della materia
4) Azione D linea tre CORI 2017 – Prof. G. Barone
5) Offerta formativa a.a. 2018/2019:

a) Modifica
b) Copertura insegnamenti
c) Docenti di riferimento

6) Commissione paritetica- elezione rappresentante studenti
7) Varie ed eventuali

Presiede il Consiglio il professore Luparello, considerato il fine di rendere edotti i rappresentanti circa l’andamento dei CdS incardinati al Consiglio, acconsente alla partecipazione in qualità di uditori( senza diritto di intervento e di voto) di alcuni studenti eletti alla rappresentanza in Consiglio. Onorano la convocazione gli studenti D’Aleo, La Grua, Lombardo, Miceli, Volpes.

Si riportano i punti salienti riguardanti gli studenti affrontati alla seduta del CISB odierno.

Comunicazioni:
• Come stabilito dal decreto 140 i laureandi possono usufruire di un terzo appello previa la riapertura del secondo e l’utilizzo dello stesso per la convalida della materia.
• Si comunica che la professoressa D’Anneo sarà la cultrice dell’insegnamento della materia opzionale “biochimica per il laboratorio biomedico”.
• Sono stati assegnati alla scuola dei fondi corrispondenti a 10.101,95€ spendibili entro il prossimo 31 ottobre ai fini di comprare carta protocollo, fotocopie e materiale finalizzato all’insegnamento e alla manutenzione della strumentazione quale microscopi e strumenti di laboratorio.
• La professoressa Maria Carmela Roccheri annuncia la sua rinuncia alla cattedra di “anatomia comparata” per l’anno accademico 2018/2019 per pensionamento.
• Si comunica che sono stati pubblicati gli orari delle lezioni del secondo semestre dell’anno accademico corrente
• Tirocini. Si comunica che gli utenti attivi per quanto riguarda l’organizzazione dei tirocini sono i tirocinanti stessi e l’azienda la quale dovrà inserire le proprie offerte tramite ALMALAUREA. Queste offerte possono derivare da un discorso già tenuto con l’aspirante tirocinante che si registra oppure l’azienda può proporre tale offerta in quanto in penuria di tirocinanti, al buio, senza avere tenuto un discorso con un tirocinante. Questo progetto in fase di organizzazione prevedrà la scelta da parte dello studente del professore responsabile del proprio tirocinio o, in alternativa, l’assegnazione di un professore responsabile dell’aspirante tirocinante. Quest’ultimo potrà accettare, rifiutare o delegare il professore assegnatogli. Con questo progetto sarà possibile avere dei dati statistici dei tirocini stessi che saranno comunicati all’università.
• Si comunica che il professore Salvo Costa sarà il cultore della cattedra di biologia molecolare.

Provvedimenti studenti
• Si comunica l’avvenuta integrazione delle tabelle di conversione dei voti relative a varie nazioni e paesi europei, in particolare l’integrazione della tabella di conversione dei voti relative alla Repubblica Ceca.

Nomina cultori della materia
• Il professore Librizzi è stato nominato cultore della materia “citologia e istolologia con esercitazioni”.
Azione D linea tre CORI 2017 – Prof. G. Barone
• Il professore Barone ha proposto con successo l’approvazione di seminari di 4 ore totali relativi all’applicazione chimica della ricerca oncologia e recettori per i fattori di crescita che saranno tenuti dal professore Walter Berger. Il seminario verrà indirizzato agli studenti della triennale ed esteso agli studenti della magistrale

Modifica calendario 2017/2018
• Si comunica che le lezioni relative alla materia a scelta citologia molecolare per le scienze forensi saranno spostate dall’aula 9 all’aula 5.
• A seguito della necessità di ulteriori ore per l’insegnamento di chimica- fisica espressa da parte del professore Lombardo le lezioni della materia verranno estese e saranno tenute tre lezioni in più nei giorni 11, 18, 25 maggio.
• Verranno estese le lezioni di “Metodi chimico fisici per applicazioni biologiche” e saranno tenute lezioni della materia nell’arco di tempo 2-30 maggio il martedì e giovedì dalle ore 14.00 alle ore 16.00

Offerta formativa a.a. 2018/2019
• Il modulo della materia a scelta di “zoologia marina” (6 crediti) verrà sdoppiato in due moduli relativi alla zoologia marina degli invertebrati e vertebrati. Ciascuno dei due moduli avrà il valore di 2 crediti più uno di esercitazioni
• Vi saranno per la prima volta corsi sdoppiati del secondo anno per il secondo semestre e corsi sdoppiati per il terzo anno
• Si informa che è stato proposto l’utilizzo dell’aula B per i corsi sdoppiati del terzo anno e l’aula 5 per opzionale del secondo anno
• L’idoneità alla lingua inglese non verrà caricata direttamente a seguito del superamento del test di ammissione in quanto il livello delle domande del test attestano un livello A2. Per conseguire l’idoneità sarà necessario conseguire il livello B1. Verranno organizzate delle piattaforme informatiche per permettere agli studenti di conseguire le conoscenze necessarie ad acquisire tale livello.

Commissione Paritetica
Si comunica l’elezione della studentessa Sara Volpes a rappresentante degli studenti come componente della commissione paritetica.

I rappresentanti

Monia D’Aleo,  Angela La Grua,  Marta Miceli,  Sara Volpes

Associazione studentesca Vivere Scienze MM.FF.NN.

Write a comment:

*

Your email address will not be published.