09/04/2020 ore 15:00 – Consiglio riunitosi per via telematica presso la piattaforma Microsoft Teams.

  • Comunicazioni: approvati dalla Commissione Provvedimento Studenti le “Materie a scelta” degli studenti provenienti dal Cdl in Scienze Biologiche e altri Cdl esterni.
  • Tirocinio: dato il Decreto Rettorale del 25/03/2020 che richiede la conversione dei tirocini esterni in interni e a distanza, è stato proposto di dare la responsabilità al tutor universatario di orientare la scelta dello studente per la ricerca bibliografica e per la visione di tutorati di esperimenti scientifici tramite le piattaforme disponibili, come Jove, e inoltre il tutor avrà anche la responsabilità di attestare il soddisfacimento riguardo al lavoro svolto dallo studente. Tutti gli studenti dovranno produrre un elaborato breve seguendo, se è possibile, i parametri del vecchio ordinamento, ovvero trenta pagine incluse sitografia e bibliografia; il tutor può seguire l’andamento del lavoro dello studente con degli appuntamenti settimanali in videoconferenza. Per quanto riguarda la consegna di questo elaborato, naturalmente andrà consegnata al docente tutor che la certificherà nel momento in cui dovrà firmare la relazione finale per la segreteria.
  • PROPOSTA DEI RAPPRESENTANTI IN SENO AL CONSIGLIO: i rappresentanti hanno proposto di slittare la sessione di laurea di Luglio a inizio Settembre e di svolgere un breve tirocinio pratico tra Luglio e Agosto, visto che il tirocinio non può essere sostituito in pieno dall’elaborato e in modo tale da poter affrontare i concorsi a Settembre; i professori, data la proposta, preferiscono attuare comunque un tirocinio online dato che la data di rientro dall’emergenza sanitaria non è ancora definita. I rappresentanti hanno chiesto se ci fosse la possibilità di un eventuale tirocinio pratico post-laurea. Il Consiglio prende in considerazione la richiesta; i rappresentanti si faranno promotori presso il Dipartimento STEBICEF per cercare di attuare questa proposta e per far sì che gli studenti possano mettere in pratica ciò che hanno acquisito durante gli anni di studio.
  • Consegna degli argomenti finali: i professori dovranno presentare gli argomenti finali, attinenti alla disciplina che si insegna, per ampliare sempre di più la scelta che gli studenti dovranno fare al momento della stesura dell’elaborato finale per la laurea.

I rappresentanti della componente studentesca:

Giulia Biundo

Jolanda Carollo

Giovanni Faddetta

Gabriele Giampino

Alessandro Nuccio

Francesco Sganga

Roberta Sparacino

Write a comment:

*

Your email address will not be published.