La seduta si apre alle ore 15.05 e presenta i seguenti ordini del giorno:

1) Comunicazioni
2) Emendamenti percorso di eccellenza
3) Emendamenti scheda di monitoraggio (SMA)
4) Aggiornamento orario lezioni
5) Istanze studenti
6) Offerta formativa e docenti di riferimento AA 2021/2022
7) Varie ed eventuali

  1. Comunicazioni:
    E’ stato reso noto il Bando per il tutoraggio degli studenti immatricolati al primo anno, l’importanza dell’avviso è elevata e per questo è bene sensibilizzare gli studenti più grandi nell’aiutare i nuovi iscritti, al fine di abbassare il tasso di abbandono. Avviso pubblicato sul sito dell’ateneo.

    Comunicazione tirocini: i tirocini dovranno essere svolti tutti in modalità a distanza con il nuovo DPCM, gli studenti vengono sollecitati (soprattutto i laureandi di marzo) a provvedere per non ritrovarsi in difficoltà in prossimità della laurea. Non tutte le aziende permettono di fare tirocinio online, allora è bene organizzarsi prima. Da tenere in considerazione uno spin off di Pietro Paolo Corso (sbrigarsi poichè il numero di partecipanti è limitato).

    2) Emendamenti percorso di eccellenza
    -La possibilità di sostituire alcuni insegnamenti nel corso di laurea rimanendo sempre consoni agli SSD previsti del corso di laurea stesso (un esempio l’intelligenza artificiale);

    -Per Altre attività e attività di tirocinio non vengono esplicitamente discussi nelle linee guida, gli altri percorsi di eccellenza delle altre facoltà hanno semplicemente degli insegnamenti aggiuntivi  enon altre attività o attività di tirocini pensati esclusivamente per il percorso.

Nelle linee guida non viene espresso il percorso attraverso dei vincoli o delle regole vincolanti, quindi ci sono diverse possibilità.Se le attività non vanno bene o non sono accettate dal senato accademico viene tutto riformulato in altra forma, come ad esempio progetto di ricerca o progetto di approfondimento personalee/o personalizzato.

3) Emendamenti scheda di monitoraggio (SMA)

Triennale:
Le attività di internazionalizzazione del CdL cominceranno dall’A.A. 2020/2021, tenendo in conto il problema pandemia globale presente ed anche degli accordi con le altre nazioni europee.

Indicatore IC16: riguarda gli studenti che entrano al secondo anno del CdLT con almeno 40 cfu entro la sessione di settembre, attenzionare quali siano gli insegnamenti che bloccano il percorso degli studenti provando ad attuare dei cambiamenti nella calendarizzazione degli insegnamenti stessi.

Magistrale:
Vengono segnalati gli indicatori del gruppo B (la percentuale di CFU conseguiti all’estero, IC10) specificando che dipende principalmente dall’area geografica (IC11, IC12).

La scheda modificata viene approvata all’unanimità.

4) Aggiornamento orario delle lezioni
Dato l’ultimo DPCM  sono stati spostati dalla modalità mista alla modalità DAD tutti gli insegnamenti tranne il primo anno del corso di laurea triennale.

Viene però modificato l’orario del primo anno triennale, data la necessità logistica del professore Ugaglia a dover sostenere tutte le ore di insegnamento a distanza.

Soluzione proposta: per le Materie di matematica (Analisi e Geometria ed Algebra) e Laboratorio di Fisica 1, i ragazzi svolgeranno mercoledì e giovedì gli insegnamenti totalmente a distanza. Viene fatto uno scambio tra il professore Ugaglia ed il professore Agliolo a causa di un overlap tra le lezioni del professore Ugaglia ad Informatica.

Gli insegnamenti del secondo anno triennale possono variare ed essere spostati alla mattina, tenendo presente dei problemi di sovrapposizione degli impegni universitari dei docenti. Si chiede quindi ai docenti presenti di trovare una soluzione adatta a tutti e agli studenti di esprimere un parere. Gli studenti si esprimono favorevolmente alla possibilità di fare le lezioni di mattina, ci sono invece alcune difficoltà per i docenti. Nonostante qualche piccola sbavatura vengono slittate tutte le lezioni del secondo anno alla mattina e viene messo ai voti il nuovo calendario delle lezioni.

Il nuovo orario delle lezioni viene approvato all’unanimità.

5) Istanze studenti
Il consiglio del CdL ratifica le istanze, già sottoposte alla Commissione Didattica.

Le istanze studenti vengono approvate all’unanimità

6) Offerta formativa A.A. 21/22

Le modifiche più sostanziose riguardano la Laurea Magistrale per favorire la laurea a doppio titolo (spostamento di materie ai primi semestri del primo e secondo anno magistrale). In più torna di nuovo il professore Sciacca per Metodi Matematici al posto del professore Sammartino.
Il professore Passante dovrebbe passare da professore di riferimento alla magistrale a professore di riferimento alla triennale scambiandosi con la professoressa Di Salvo. Questo perchè Passante passa dall’essere professore di Fisica Statistica all’essere professore di Teoria dei Campi che è una materia opzionale. Stessa cosa per il professore Palma che dovrebbe passare dall’essere professore di riferimento della triennale all’esserlo in magistrale per sostituire il Professore Messina che dall’A.A. 21/22 svolgerà parte del suo carico didattico ad Ingegneria Elettronica. Resta quindi da individuare un nuovo professore di riferimento per la laurea triennale.

Per la Laurea Triennale la professoressa Li Vigni non sarà più disponibile per laboratorio di Fisica 2, e va adeguata la classe di insegnamento per Fisica Nucleare e per Programmazione. Per rendere l’insegnamento di Programmazione più interdisciplinare si vuole modificare l’insegnamento come FIS/07 nominandolo Metodi di Programmazione per la Fisica. Così facendo il professore Miccichè verrebbe individuato professore di riferimento per la laurea in Scienze Fisiche conservando il numero dei docenti di riferimento. Si vuole convertire in FIS/01 l’insegnamento del modulo di Circuiti Elettrici che verrà lasciato dalla professoressa Li Vigni.

Le delibere per la triennale e la magistrale vengono votate separatamente e approvate entrambe con un astenuto.

In mancanza di Varie ed eventuali alle ore 18:00 viene sciolta l’adunanza.

I rappresentanti degli studenti
Margherita Valenza
Luca Valentino
Alex Cardinale
Gabriele Cannella
Gloria Maria Cicciari
Gabriele Cozzo

Write a comment:

*

Your email address will not be published.