La seduta si apre alle ore 15:05 e presenta i seguenti punti all’ordine del giorno:

1) Comunicazioni
2) Inserimento di un’ulteriore data per lo svolgimento degli esami di laurea della sessione straordinaria di marzo 2020/21
3) Istanze studenti
4) Ratifica corsi in Inglese
5) Copertura del primo modulo del corso di Laboratorio di Fisica 2 a.a.2022/23
6) Opinioni studenti LM in Fisica
7) Orario II semestre a.a.2020/21
8) Relazione PQA
9) Ripartizione CFU prova finale Laurea Magistrale in Fisica 
10) Varie ed eventuali 

  1. Comunicazioni

    – Il coordinatore Prof. Fabio Reale rende noto al consiglio che all’8 febbraio al 12 febbraio si terrà la Welcome Week 2021, il Prof. Claudio Fazio illustra le modalità con cui verrà svolta l’attività: attività mattutine con la presentazione del CdL in Scienze Fisiche svolte dai docenti del corso e attività pomeridiane a cui parteciperanno docenti del CdL, studenti della Laurea Magistrale e Tutor della Didattica del DIFC.

    Tutti gli studenti magistrali interessati alla partecipazione all’attività,
    le cui ore verranno riconosciute come monte ore CFU, sono invitati a contattare i rappresentanti degli studenti.


    – A seguito di evitare fraintendimenti il CLA comunica ai vari corsi di studio dell’Ateneo che: i test della triennale possono essere convalidati come competenze linguistiche dal CLA, invece i test della magistrale NON sono convalidati come competenze linguistiche, ma solo per l’accesso, e si deve comunque passare la verifica tramite il CLA. Poiché i corsi di laurea non possono più convalidare le competenze linguistiche, anche con documentazione. In ogni caso bisogna passare dal CLA.

    – E’ arrivato via email un questionario che deve essere compilato dai manager della didattica, ai docenti universitari e ai coordinatori dei corsi di studio.

    -Estensione esami di laurea dell’a.a. 2020/21 della sessione straordinaria si svolgeranno dal 15 al 31 marzo e si chiede di inserire un nuovo punto all’ordine del giorno riguardante l’inserimento di un’ulteriore data per lo svolgimento degli esami di laurea della sessione straordinaria di marzo 2020/21.

    Il Consiglio approva l’inserimento di questo punto all’ordine del giorno

    – Il Prof. Agnello comunica il numero di tirocini interni che possono essere svolti all’interno del Dipartimento di Fisica e Chimica – Emilio Segré che risultano essere 3 per l’intero dipartimento, che devono essere utilizzati solo ed esclusivamente per casi specifici. 

    – Il Prof. Agnello comunica che c’è la possibilità di svolgere un corso di laurea magistrale a Saint-Étienne sugli effetti delle radiazioni ionizzanti con finanziamenti europei, per maggiori informazioni si può contattare direttamente il Prof. Agnello. 
  1. Inserimento di un’ulteriore data per lo svolgimento degli esami di laurea della sessione straordinaria di marzo 2020/21
    Attualmente le date fissate sono il 17 e 18 Marzo 2021 per gli studenti immatricolati prima dell’A.A 2016/2017 per le triennali e per la lauree magistrali, poiché si è vicini alla pasqua si decide di spostare le date al 25 e 26 Marzo 2021.
    Il Consiglio approva tale modifica.
  2. Istanze studenti
    Il Consiglio approva l’istanza di Francesca Cannella per l’inserimento di Antropologia Culturale tra le materie a scelta del CdL in Scienze Fisiche.
  1. Ratifica corsi di inglese
    Il manager didattico ha chiesto al CdL di indicare quali corsi dovranno essere erogati interamente in lingua inglese entrando in vigore dall’offerta formativa dell’a.a 2022/2023.
  2. Copertura del primo modulo del corso di Laboratorio di Fisica 2 per l’a.a.2022/23
    La Dott.ssa Alice Sciortino svolgerà il primo modulo del corso di Laboratorio di Fisica 2 per l’a.a.2022/23 sostituendo la professoressa Maria Li Vigni.
  3. Opinioni studenti LM in Fisica
    Sia dai dati Almalaurea che dalle Opinioni Studenti si evince che il corso di laurea magistrale in Fisica venga apprezzato e valutato in modo quasi eccellente dalla quasi totalità degli studenti.
  4. Orario II semestre a.a.2020/21
    Vengono approvati gli orari del CdL in Scienze Fisiche e del CdLM in Fisica per il II semestre dell’a.a.2020/21 che sarà reso noto nei prossimi giorni direttamente su www.unipa.it , naturalmente attualmente gli orari sono provvisorio perché si considera la didattica erogata solo ed esclusivamente in modalità a distanza.
  5. Relazione PQA
    Il Consiglio approva la relazione PQA del CdL interclasse in Scienze Fisiche che andrà sottoposta all’attenzione del Presidio di Qualità di Ateneo.
  6. Ripartizione CFU prova finale Laurea Magistrale in Fisica
    Il Consiglio approva che nel caso in cui il lavoro di tesi del CdLM in Fisica venga svolto in una sede straniera o con un apposito programma di mobilità internazionale nel totale dei 37 cfu della prova finale: 30 riguardano il lavoro di tesi fatto all’estero e 7 riguardanti la prova finale. 

In mancanza di varie ed eventuali alle ore 17:30 viene sciolta l’adunanza.

I rappresentanti degli studenti
Margherita Valenza
Luca Valentino
Alex Cardinale
Gabriele Cannella
Gloria Maria Cicciari
Gabriele Cozzo

Write a comment:

*

Your email address will not be published.