La seduta si apre alle ore 15:10 e presenta i seguenti punti all’ordine del giorno:

  1. Comunicazioni;
  2. Ratifica corso in inglese Tecniche e Strumentazioni di fisica applicata;
  3. Modifica logistica lezioni II semestre AA 20/21;
  4. Modifica distribuzione offerta formativa LM Fisica AA 21/22;
  5. Cambio nome del corso (magistrale) “Teoria della relatività” in “Teoria della relatività generale”;
  6. Supporto corsi di laboratorio II semestre AA 20/21;
  7. Istanze studenti;
  8. Aggiornamento Regolamenti didattici LT/LM e prova finale LM;
  9. Ratifica modifiche per rapporto PQA;
  10. Discussione rapporto PQA;
  11.      Discussione relazione CPDS;
  12. Varie ed eventuali.
  1. Comunicazioni;

Note per gli studenti:

  • Ricordare di richiedere le pergamene di laurea per i laureandi;
  • Sollecitare i ragazzi a compilare le schede di valutazione entro il 2/05/2021;
  • E’ stato prorogato il termine per gli esami di profitto per gli studenti laureandi magistrali, magistrali a ciclo unico e triennali fino agli anni accademici 2015/2016, al 05/03/2021;
  • Solo 42 studenti del primo anno su 80 si sono iscritti alle lezioni in presenza;
  • “Career day” Nazionale- “Lavoro chiama italia” 4 marzo 2021
  • Eventi “A titolo divulgativo” è un ciclo di seminari, valido per le ore di altre attività formative, questi vengono svolti sulla piattaforma Google Meet.
  1. Ratifica corso in inglese Tecniche e Strumentazioni di fisica applicata 

Il corso tenuto dai Prof. Marrale e Prof. Abbene verrà svolto in lingua inglese. Approvato all’unanimità.

  1. Modifica logistica lezioni II semestre AA 20/21
  • Il direttore acconsente a fare le lezioni della magistrale in presenza e sono state allocate le aule affinché questo sia possibile.
  • Rispetto alle nuove direttive, l’orario delle lezioni rimane invariato, cambia soltanto la data di inizio per il primo anno triennale: 8 Marzo 2021 e le lezioni verranno svolte in aula A, l’aula è in aggiornamento: viene inserito il nuovo proiettore per poter permettere il corretto svolgimento delle lezioni. Il secondo modulo di Laboratorio di Fisica 1 verrà svolto interamente a distanza, ma sarà possibile seguire in aula attraverso l’utilizzo del proiettore; per quanto riguarda Analisi 1, il corso verrà svolto in modalità mista: una settimana in aula A, quindi i ragazzi del corso di Scienze Fisiche seguiranno in presenza e i ragazzi di Matematica a distanza, ed una in Aula 6 del dipartimento di Matematica, quindi gli studenti di Fisica seguiranno a distanza mentre i ragazzi di Matematica in presenza. Queste disposizioni sono state scelte poichè non è possibile contenere più di 60 studenti nelle aule interessate.
  • Durante le lezioni in presenza saranno previste le giuste pause all’interno delle lezioni, svolte rispettando le norme di sicurezza, dunque non sarà possibile lasciare l’aula se non per andare in bagno (vietato andare al bar, ecc.).
  • Per le lezioni che saranno in modalità mista e a distanza, i professori avranno a disposizione tavolette grafiche, le aule in dipartimento con le rispettive lavagne, videocamere fisse, ecc… al fine di garantire i giusti spazi e i giusti strumenti per delle lezioni chiare e comprensibili.
  • Il calendario delle lezioni della triennale viene approvato all’unanimità. 
  • Per la magistrale le lezioni iniziano lunedì 1 Marzo 2021 e saranno svolte in modalità mista ma vi è molta flessibilità nella scelta della modalità dello svolgimento delle lezioni. Le lezioni in presenza saranno in aula B per il primo anno, in aula E per il secondo.
  • Le lezioni di Teoria dei Campi tenute dal Prof. Passante saranno interamente a distanza, come per le lezioni di Interazione Radiazione Materia, tenute dalla Prof. Di Salvo.
  • Per gli studenti che seguono lezioni in presenza e che hanno ore di buco prima della lezione successiva, ci si informerà affinchè si possa trovare una soluzione che non comporti rimanere fuori dal dipartimento fino all’orario della lezione (es. stare in un’aula vuota disponibile, a distanza, rispettando le norme di sicurezza). 
  • Il calendario delle lezioni della magistrale viene approvato all’unanimità. 
  1. Modifica distribuzione offerta formativa LM Fisica AA 21/22;

È stato discusso al CUN e sono state chiarite le modalità per svolgere i corsi in inglese. È necessaria la riapertura del RAD dei CdL Laurea in Scienze Fisiche e Laurea magistrale in Fisica affichè sia possibile modificare il CdS specificando che il corso è tenuto sia in italiano che in lingua inglese. Questa stessa riapertura del RAD è stata già richiesta al Rettore e pertanto l’iniziativa risulta sospesa ed in via di risoluzione.

  1. Cambio nome del corso (magistrale) “Teoria della relatività” in “Teoria della relatività generale”;

Il corso è un Corso di Relatività Generale. Al fine di evitare equivoci (es. studenti Erasmus che credevano che il corso fosse di Relatività Ristretta) il Prof. Peres chiede di poter modificare la denominazione del corso così che siano chiari i suoi obiettivi formativi. 

Approvato all’unanimità.

  1. Supporto corsi di Laboratorio II semestre AA 20/21;

La Prof. Di Salvo chiede un supporto per il modulo di Laboratorio 1 in Triennale. Tale supporto verrà offerto dal Dott. Angelo Carollo e viene esteso a tutti i corsi di laboratorio che possano necessitare di tale supporto.

Approvato all’unanimità.

  1. Istanze studenti;

Convalida idoneità inglese per lo studente Alaimo, proveniente da altro Ateneo.

  1. Aggiornamento Regolamenti didattici LT/LM e prova finale LM;
  • Precedentemente per la prova finale della LM in Fisica si è approvato che per gli studenti che passano un periodo (ovvero tesi di laurea) all’estero vengano convalidati 30 cfu, assegnati  per il periodo all’estero, e 7 cfu per la prova finale, per un totale di 37 cfu per la prova finale magistrale.
  • E’ stato aggiornato il regolamento della LT in Scienze Fisiche e il regolamento della LM in Fisica. A tal scopo si è svolta in data 22/02 una riunione della Commissione AQ. Vengono presentate in Consiglio le modifiche effettuate ai regolamenti. 
  • Vengono visionati gli allegati ai regolamenti (aggiornati) della LT e della LM. 

Approvati all’unanimità.

  1. Ratifica modifiche per rapporto PQA;

È stato richiesto l’inserimento (nella SUA) del campo FIS/06, in particolare l’inserimento dello studio del clima e del mezzo circumterrestre (spazio fino al sole) come anche auspicato da Conscienze.

Approvato all’unanimità.

  1. Discussione rapporto PQA Percorso Eccellenza e corsi in inglese;

Si prende visione del rapporto finale PQA, che evidenzia iniziative utili, proposte e criticità, con l’impegno da parte delle commissioni di mettere in pratica le buone norme proposte dal rapporto.

  1. Discussione relazione CPDS;

Si rimanda la discussione della relazione della Commissione Paritetica al prossimo consiglio per attenzionare a dovere certi punti fondamentali.

  1. Varie ed eventuali.

Nessun punto vario ed eventuale.
La seduta viene sciolta alle ore 18.15.

I rappresentanti degli studenti
Margherita Valenza
Luca Valentino
Alex Cardinale
Gabriele Cannella
Gloria Maria Cicciari
Gabriele Cozzo

Write a comment:

*

Your email address will not be published.