L’associazione studentesca Vivere Scienze MM.FF.NN è lieta di invitarvi al seminario dal titolo: Epidemic spreading: modelli ed applicazioni organizzato in collaborazione con i Professori Salvatore Micciché e Rosario Mantegna, che avrà luogo il 30 aprile dalle ore 15 alle ore 16.30 presso la Piattaforma Teams

Discuteremo gli aspetti principali dei modelli classici usati in epidemiologia. In particolare considereremo i modelli: SI (Susceptible-Infected), SIR (Susceptible-Infected-Recovered), SIS (Susceptible-Infected-Susceptible) e SIRS (Susceptible-Infected-Recovered-Susceptible).
Si considererà anche il processo di diffusione di una epidemia su una rete complessa anche utilizzando il concetto di percolazione.
Nella seconda parte del seminario verranno svolte ed illustrate alcune simulazioni numeriche di diversi modelli evidenziando il ruolo della rete sociale sottostante ipotizzata.
Verranno anche discussi brevemente gli approcci che utilizzano modelli ad agenti basati su big data.

Il CODICE TEAMS è pndf5k2

Il seminario da diritto al riconoscimento delle ore per i crediti relativi ad “altre attività formative”.
In base al nuovo regolamento per l’attribuzione delle ore appena emanato, dovrete dichiarare la vostra presenza tramite la chat del team (indicando: Nome Cognome presente) sia all’inizio che alla fine del seminario e consegnare a salvatore.micciche@unipa.it o rosario.mantegna@unipa.it una breve relazione descrittiva sul seminario.
In tal modo avrete diritto al doppio delle ore seguite, ovvero 3 ore.

Write a comment:

*

Your email address will not be published.