Consulente H.A.C.C.P. – Conoscere per prevenire

Vivere Scienze MM.FF.NN, insieme a Vivere Ateneo, è lieta di invitare la popolazione studentesca al seminario “Consulente H.A.C.C.P. – Conoscere per prevenire“, lo svolgimento del seminario prevede un approfondimento tecnico-pratico per i futuri professionisti del settore, avente come scopo l’introduzione alla professione del consulente H.A.C.C.P. e sul sistema di autocontrollo per la produzione, la manipolazione e la trasformazione aziendale degli alimenti.

 Il consulente ha tra le finalità quella di individuare ed analizzare pericoli, e mettere a punto sistemi adatti per il loro controllo alimentare. L’importanza del monitoraggio, sistematico, sui “punti della lavorazione” degli alimenti in cui si prospetta un pericolo di contaminazione, sia di natura biologica che chimica o fisica.

In altri termini questo protocollo si prefigge l’obiettivo di monitorare tutta la filiera del processo di produzione e distribuzione degli alimenti; mentre lo scopo è quello di individuare le fasi del processo che possono rappresentare un punto critico.

L’incontro si terrà il 10 Maggio 2017, a partire dalle ore 15.00 presso l’Aula 5 ed.16. 

Programma della giornata

15.00 – Introduzione generale
15.30 – Legislazione in materia di sicurezza alimentare e H.A.C.C.P.
16.00 – Diagrammi di flusso e processi di produzione
17.00 – Redazione di un manuale di autocontrollo secondo la metodologia H.A.C.C.P.

Interverrà il Dott. Lo Cricchio Giuseppe – Tecnico della prevenzione nell’Ambiente e nei luoghi di lavoro

Per qualsiasi dubbio, domanda, curiosità e quant’altro potete scrivervi alla nostra pagina, accessibili cliccando sul logo:

vivere

Write a comment:

*

Your email address will not be published.